3 maggio 2012

Sformato di finocchi e radicchio rosso


Sformato di finocchi e radicchio rosso

Per 6 persone

Ingredienti:

3 finocchi ( +- 1 kg. )
500 gr. radicchio rosso ( 2 cespi )
120 gr. grana VALGRANA grattugiato
40 gr. lardo d’Arnad
80 gr. pancetta
40 gr. mandorle sbucciate
30 gr. burro
12 fette di pane cassetta
3 uova medie
prezzemolo - aglio - timo - scalogno - salvia - olio extravergine
sale - pepe - burro e pangrattato q.b. per spolverare lo stampo

Mondate i finocchi eliminando i gambi e le guaine esterne, poi tagliateli a fette spesse 5-7 mm e immergeteli in acqua fredda.
Mondate e lavate il radicchio, tagliatelo prima in due trasversalmente, poi a fettine sottili per il lungo.

Mettete in una casseruola 2-3 rametti di timo, uno scalogno, il burro e le fette di finocchio.
Salate, bagnate con un mestolo di acqua, coprite e portate a ebollizione, poi riducete la fiamma e cuocete per circa10 minuti.

In una padella e in più riprese, brasate il radicchio scaldando 2 cucchiai di olio alla volta. Saltatelo a fuoco vivo per un paio di minuti mescolando e salando solo alla fine.
Riunite poi il radicchio nella padella, aggiungete un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio tritati e saltate il tutto per un minuto e solo per insaporire.
Imburrate quindi uno stampo (ø 18 cm) o di vostro piacimento, ma con fondo mobile a bordi alti e spolveratelo di pangrattato.

Eliminate la crosta del pane cassetta e con le fette create un fondo nello stampo, senza sovrapporle. Con i ritagli riempite gli spazi vuoti, poi coprite con le fettine di lardo.
Mettete poi un primo strato di finocchi, cospargete di grana e procedete con uno strato di radicchio.

Sbattete le uova, passatevi il pane cassetta e disponetele sullo strato di radicchio. Proseguite nuovamente con uno strato di finocchi, grana, radicchio, altro grana e chiudete con uno strato di pane passato nell’uovo, spolverizzato anch’esso di grana.
Infornate a 180 ° per 30 minuti circa.

Sfornate, sfilate la forma dal fondo e ponete sul piatto di portata.

Infine disponete la pancetta su una placca foderata di carta da forno e fatela diventare croccante nel forno ancora caldo. Tostate in padella le mandorle.

Friggete i ciuffetti di prezzemolo le foglie di salvia poi decorate a piacere lo sformato con la pancetta, le mandorle, foglie di radicchio fresche, prezzemolo e salvia fritti.

Nessun commento:

Posta un commento